Abulafia Web è un gestionale che si propone di rendere maggiormente efficienti le aziende e le amministrazioni attraverso l'eliminazione dei registri cartacei, consentendo con poche operazioni di archiviare la posta in entrata e in uscita attraverso un sistema di registrazione di protocollo avanzato e professionale.
Il programma gestisce in maniera automatica la numerazione di ciascun documento e mette a disposizione avanzate funzioni di ricerca per parole chiave o per intervalli di tempo. Conformemente alla legge sulla privacy (decreto legislativo 196/2003), ciascun utente del software è identificato da un codice e da una password. L'amministratore può creare un numero illimitato di utenti e le operazioni di registrazione di protocollo tengono traccia del nome e del cognome di chi le ha effettuate.
Il programma prevede anche l'adozione di un titolario di classificazione per permettere all'azienda di catalogare i documenti protocollati a seconda della funzione o attività cui essi fanno riferimento. Questo significa che è possibile stabilire una classificazione dei documenti, ad esempio, per oggetto o per tipologia allo scopo di facilitare la loro reperibilità in archivio.
Abulafia Web e' stato inizialmente ideato da Biagio Saitta ed Alfio Musmarra ed oggi realizzato e mantenuto dagli stessi insieme a Federico D'urso e Stefano Principato. Preziose collaborazioni sono state fornite da Alfio Costanzo, Roberto Parrinello, Laura Ferrara, Giovanni Susinni, Luigi Pistara', Laura Astolfi, Mara Basile e Marianna Schillaci. Tutto il sistema e' stato sviluppato con software opensource quali (a solo titolo di esempio) Gedit, Gimp, Php, Mysql. A sua volta il codice di Abulafia e' aperto a chiunque voglia contribuire allo sviluppo.
I creatori di Abulafia Web sono disponibili a risolvere qualsiasi problema dovesse presentarsi con l'uso dell'applicativo. Tuttavia questo viene fornito "AS IS", senza alcuna garanzia. Chi lo installa ne accetta le condizioni di licenza e lo usa sotto la propria esclusiva responsabilita'. Abulafia e' stato pensato per poter essere 'portabile' e scalabile.
Per eseguire l'applicativo e' sufficiente far girare, in locale o da remoto, un webserver in grado di interpretare il codice php. Sono quindi supportati sistemi operativi quali Linux, Mac, FreeBSD e Windows.
- PHP versione 7.1 o superiore
- MySQL versione 5.5 o superiore, o MariaDB versione 10 o superiore
- Composer (getcomposer.org/download)
- Su Linux, esegui i comandi mostrati alla pagina sopra per scaricare
composer.pharnella tua directory, poi esegui:Questo ti permetterà di chiamare$ sudo mv composer.phar /usr/local/bin/composercomposerda qualunque directory nel tuo sistema. - Su Windows, puoi usare Composer-Setup.exe per installare Composer.
- Su Linux, esegui i comandi mostrati alla pagina sopra per scaricare
Per scaricare e installare tuti i requisiti di Abulafia, puoi usare Composer:
$ composer install
Questo creerà una cartella vendor/, la quale conterrà tutte le dipendenze di Abulafia.
- Crea un database per Abulafia.
- Per creare le tabelle necessarie ad Abulafia, ed il primo utente di esempio (
utente:utente), usa lo script presente in.ebextensions/scripts/popola-database.sql. Puoi usare la funzionalità "Importa" di phpMyAdmin, oppure da terminale:(dove$ mysql -u $NOME_UTENTE $NOME_DATABASE < .ebextensions/scripts/popola-database.sql$NOME_UTENTEe$NOME_DATABASEcorrispondono ai dettagli del database da te creato). - Modifica il file
core.phpcon i dettagli del database da te creato e le credenziali di accesso al database.
Installa la utility da riga di comando (CLI) di Elastic Beanstalk.
Questo ti permetterà di lanciare i comandi che iniziano con eb.
Segui le istruzioni ufficiali
in questa pagina,
oppure usa Python:
$ sudo pip install awsebcli
E' inoltre necessario ottenere una coppia di chiavi (AWS access key, AWS secret key) associate alla propria utenza AWS.
Assicurarsi che Elastic Beanstalk sia configurato, e crea una applicazione EB (un contenitore di istanze di Abulafia). Il comando seguente farà una serie di domande a terminale per configurare l'applicazione.
$ eb init
Creare un ambiente (environment), ovvero una istanza di Abulafia:
$ eb create --database