Skip to content

This repository contains all the documentation about the project simulation of DomoticApp, needed for the exam of Project Management at Unibo (Università degli studi di Bologna), Campus of Cesena)

Notifications You must be signed in to change notification settings

Corstor/PM_DomoticApp

Folders and files

NameName
Last commit message
Last commit date

Latest commit

 

History

18 Commits
 
 
 
 
 
 

Repository files navigation

Project Management - DomoticApp

Simulazione di progetto

Lo scopo del progetto software DomoticApp è il seguente:

Creare una web app per gestire una casa domotica. In tale web app, è possibile registrarsi e fare login, e, una volta autenticati, gli utenti possono vedere i dispositivi che sono presenti e registrati nel server locale di casa (idealmente un PC che è sempre acceso in casa o un qualche altro dispositivo elettronico in grado di tenere attivo un server di dimensioni ridotte), cambiare il loro username e password, e creare script per automatizzare dei lavori con i dispositivi (per esempio spegnere tutte le luci di una stanza con un click solo, o far alzare le tapparelle se c'è luce fuori).

Gli admin possono aggiungere dispositivi al server (se presenti), creare gruppi e metterci i vari dispositivi in modo da raggrupparli (per esempio il gruppo Cucina può avere tutti i dispositivi che si trovano in cucina), gestire i permessi che gli utenti hanno su certi dispositivi o script automatici.

Oltre a questo, il pilastro portante del progetto è che il server in questione è in grado di riconoscere i dispositivi e di renderizzare automaticamente la grafica per il loro utilizzo (per esempio spegnere/accendere una luce) in base ad un protocollo che i dispositivi stessi devono implementare. Questo rende l'applicazione molto flessibile, dato che è in grado di gestire qualsiasi tipo di dispositivo a patto che utilizzi tale protocollo.

L'idea per l'elaborato di Project Management è quella di avere un'azienda software con già qualche anno alle spalle e che magari ha diretto accesso a dei dispositivi IoT che potrebbero programmare.

L'azienda che in questa simulazione si occuperà del progetto DomoticApp è la SDA Corporation (Smart Domotic Apps), che ha già creato dei dispositivi IoT in passato con relativa applicazione per gestirli, e vorrebbe riuscire ad estrarre un protocollo comune a tutti i dispositivi in modo da non doverli cambiare eccessivamente.

Descrizione approccio utilizzato

Documentazione di progetto

About

This repository contains all the documentation about the project simulation of DomoticApp, needed for the exam of Project Management at Unibo (Università degli studi di Bologna), Campus of Cesena)

Resources

Stars

Watchers

Forks

Releases

No releases published

Packages

No packages published